DESTINATARI

Il progetto si rivolge ad adolescenti, giovani e famiglie che usufruiscono di prestazioni educative, sociali e sanitarie. I soggetti delle attività potranno essere ragazzi inviati dalle realtà presenti sul territorio (scuole, associazioni, servizi specialistici, …) che vivono fatiche legate al consumo/abuso di droghe, alcol, gioco d’azzardo e internet addiction.

DOVE

Concesio e comuni limitrofi

OBIETTIVI

• Aumentare le conoscenze e i rischi relativi ai temi delle sostanze stupefacenti legali ed illegali e le dipendenze comportamentali;
• Agganciare, sostenere e accompagnare adolescenti e giovani adulti nel percorso di cura;
• Implementare e integrare la rete dei servizi territoriali.

AZIONI

Lo spazio Officina Acrobati prevede tre aperture settimanali con accesso libero per i ragazzi, senza necessità di impegnativa medica o accompagnamento genitoriale. Le attività sono organizzate seguendo il paradigma dell'educazione informale, con l'obiettivo di coinvolgere i giovani in attività costruite insieme a loro, incoraggiando la responsabilità delle proprie scelte.
Gli operatori svolgono un ruolo attivo, promuovendo relazioni bi-direzionali di contaminazione e scambio reciproco. L'obiettivo è creare occasioni di incontro che permettano ai ragazzi di esprimersi, comprendere le dinamiche delle proprie azioni e partecipare ad attività esperienziali su temi come arte, musica, corpo e fotografia. Parallelamente, i ragazzi possono intraprendere un lavoro introspettivo con il supporto di professionisti dell'équipe multidisciplinare, affrontando le proprie emozioni attraverso colloqui individuali e gruppi psicoeducativi. Nel servizio è presente la stanza Coffe-room che promuove la convivialità e offre spazio per brevi esperienze ludiche. L'approccio formale prevede colloqui individuali con i professionisti.

INFO e CONTATTI

Sara Rossi - Educatrice e Pedagogista
3891660975
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Un sincero ringraziamento alla Fondazione Comunità Bresciana per il prezioso sostegno ricevuto. Grazie al contributo, siamo riusciti a realizzare uno spazio dinamico e coinvolgente, che rappresenta ora un punto di riferimento fondamentale per la comunità."