“Vergogna… confusione… paura… rabbia… impotenza…”
Sono alcune delle faticose esperienze emotive vissute dai famigliari di persone che consumano sostanze/alcol o che giocano d’azzardo.
Talvolta le conseguenze del consumo di sostanze o del gioco d’azzardo si ripercuotono in modo concreto e importante su tutto il nucleo famigliare; altre volte invece la famiglia sembra resti sullo sfondo, ma si confronta comunque con interrogativi e preoccupazioni.
Può accadere allora che proprio quelle esperienze emotive così faticose siano da ostacolo ad una richiesta di aiuto, oppure portino a tentativi di risoluzione mossi dall’affetto o da buone intenzioni, ma che non sempre hanno esito positivo.
Per questo è importante che la famiglia non si senta sola e si dia la possibilità di ricevere tutti gli strumenti possibili per affrontare la situazione, sia per darsi la possibilità di essere una risorsa per la persona in difficoltà, sia per ottenere uno spazio di sostegno rispetto all’esperienza che sta vivendo.
Se sei un famigliare o un amico di una persona che consuma sostanze/alcol o gioca d’azzardo, puoi rivolgerti agli operatori dello S.M.I. Gli Acrobati per ricevere consulenze gratuite, anche se la persona in difficoltà non accetta di rivolgersi ad un Servizio, così che si possano intravedere anche altre parole possibili: “condivisione… sostegno… supporto… speranza…”
Telefona allo 030.2060130 per fissare un appuntamento.
Oppure compila il nostro modulo