EDUCAZIONE E PREVENZIONE

“Iniziò a prendersene cura, con l’incrollabile tenacia di un giardiniere al lavoro, il mattino dopo il temporale.”

Dal 2010 il Consorzio “Gli Acrobati” realizza, con impegno, tenacia e cura, progetti territoriali di educazione, prevenzione e limitazione dei rischi, volti all’informazione e alla sensibilizzazione rispetto al tema delle dipendenze, sia da sostanze che comportamentali.

Il servizio realizza gli interventi sia in contesti scolastici (scuole medie e/o superiori), in differenti contesti territoriali informali e formali (CAG, centri diurni, discoteca, locali, …) e in contesti aziendali. I principali interventi riguardano:

Le attività sono rivolte ai ragazzi, con l’obiettivo trasversale di creare occasioni di incontro e confronto, incentivare la creazione di un pensiero personale e la partecipazione attiva, ma anche ai genitori e al mondo adulto, i quali vengono coinvolti e stimolati a incrementare le loro competenze relazionali.

Gli interventi proposti, definiti a partire dal modello “Learning by doing”, sono di stampo esperienziale, progettati in base ai bisogni delle realtà con cui si collabora.
I progetti sono realizzati da un pool di professionisti composto da psicologi e psicoterapeuti, educatori professionali, assistenti sociali e medici.

Affinché si possano costruire relazioni significative e modellare dinamiche emotivo-affettive che diano forma ad un’esperienza salda e profonda, i progetti che vengono realizzati richiedono TEMPO e ATTESA.

Tempo per generare, per avere cura, per lasciare all’altro del tempo per crescere, sperimentare, conoscere, esplorare. Tempo come attenzione, interesse profondo per l’altro, voglia di esserci, per rendere speciale la relazione che si costruisce insieme.

“È il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante” 

1. Prevenzione al consumo di sostanze stupefacenti legali e illegali

Gli interventi si concentrano su queste finalità:

  • Promuovere un concetto di sostanze stupefacenti corretto e scientifico;
  • Promuovere una visione dei rischi legati al consumo di sostanze per cui non esiste una sostanza di per sé più rischiosa di un’altra, ma tutte sono rischiose, a seconda della situazione possono essere più o meno rischiose;
  • Promuovere maggior consapevolezza del proprio potere di scelta rispetto al consumo, maggiori informazioni e di qualità diversa, con la possibilità di incidere anche rispetto al consumo di altri.

Leggi di più

2. Educazione al web

Gli interventi hanno l’obiettivo di:

  • Promuovere, nei minori e negli adulti di riferimento, l’acquisizione di competenze di gestione del web nella direzione di una maggiore consapevolezza e responsabilità nella navigazione, consentendo di prendere le distanze da modalità a rischio;
  • Favorire una “cultura competente del web”;
  • Valorizzare le potenzialità del web e dei social come strumento di conoscenza e di mantenimento delle relazioni

Leggi di più

3. Prevenzione al gioco d’azzardo patologico

Gli interventi si concentrano sulle seguenti finalità:

  • Aumento delle conoscenze rispetto ai rischi connessi al gioco d’azzardo;
  • Aumento delle conoscenze matematiche e dei meccanismi di probabilità legati al gioco d’azzardo;
  • Aumento delle competenze per gruppi target significativi (docenti, studenti, genitori, amministratori, …)

Leggi di più