ALCOL E GUIDA SICURA

Le bevande alcoliche vengono ricavate dalla fermentazione di frutta, erbe o cereali. La componente psicoattiva presente in queste bevande è l’alcol etilico (etanolo), sostanza sedativa che si presenta in forma liquida, incolore e volatile. Viene consumata da sola o mischiata ad altre per la creazione di “cocktail”. Le varie bevande si distinguono tra loro dal tasso alcolico che contengono: si va dal 3-9% per alcune birre, fino al 95% per grappe di prima distillazione.

EFFETTI
L’effetto dell’alcol si riduce lentamente, in modo totalmente soggettivo perché dipende dal metabolismo di ognuno. Gli effetti legati al consumo di alcol dipendono dalla quantità consumata, dalla situazione in cui si beve e da fattori come età, sesso, peso e stato d’animo (se non sei in forma può darsi che l’alcol accentui i tuoi problemi e ti faccia sentire ancora peggio). Generalmente in piccole dosi produce sensazioni di euforia, eccitamento e leggerezza, riduce l’ansia e disinibisce (facilita il contatto con gli altri). A dosi via via maggiori, invece, diventa un sedativo, può portare mal di testa, nausea e vomito. Dà una sensazione di calore corporeo ma può portare anche a impulsività, irritazione e aggressività, riduce i riflessi, diminuisce la concentrazione, può diminuire l’erezione nell’uomo e il piacere sessuale nella donna.

RISCHI
Quando si beve alcol si rischia di oltrepassare i limiti: ci si può sentire disinibiti, ma non ci si rende conto di rendersi ridicoli e dare fastidio. In dosi elevate l’alcol provoca una grave intossicazione, rallenta le funzioni cardiache e quelle del sistema nervoso centrale. Entrare in coma etilico può addirittura provocare la morte se nessuno interviene. Spesso ci si avvicina pericolosamente a questo limite se si beve molto e in poco tempo, soprattutto se si consumano superalcolici, si può entrare in coma all’improvviso, senza segnali premonitori.

L’alcol può provocare una dipendenza psichica e fisica. I primi sintomi sono quelli dell’astinenza: nervosismo, disturbi della concentrazione e del sonno, forte sudorazione, tremori.

Può produrre danni a diversi organi: stomaco, intestino, colon, cuore e fegato, organo, quest’ultimo, che metabolizza la sostanza. Può causare impotenza e ridurre la fertilità.

Assumere alcol può spingere il soggetto a sopravvalutare le proprie abilità, aumentando il rischio di potersi mettere in situazioni di pericolo (ad es. avere rapporti sessuali non protetti o mettersi alla guida). La riduzione dei riflessi e della capacità di reazione, alla guida, aumenta notevolmente il rischio di incidenti.

L’alcol rafforza l’effetto cancerogeno di altre sostanze (es. tabacco). Nella donna in gravidanza può portare ad aborti spontanei, parti prematuri e/o ridotto accrescimento del feto.

È IMPORTANTE SAPERE CHE...

  • bere a stomaco vuoto aumenta la possibilità di ubriacatura e sovradosaggio;
  • il consumo misto di bevande alcoliche di diverso tipo sarebbe da evitare;
  • con i cocktail, gli alcol-pop e il mix con energy drink ci si “sbronza” molto più in fretta e senza rendersene conto, anche se il gusto risulta più dolce e la gradazione alcolica rimane invariata;
  • è sconsigliato il mix tra sostanze alcoliche, medicinali e sostanze psicoattive;
  • se vuoi bere, bevi poco, lentamente e non troppo spesso.

GUIDA SICURA
La concentrazione di alcol nel sangue dipende da vari fattori individuali come: quantità consumata, gradazione alcolica, età, sesso, peso, quanto e che tipo di cibo si è ingerito precedentemente. L’alcol produce il suo massimo effetto dopo circa 30-60 minuti ma il suo smaltimento richiede molto più tempo.

L’aumento dell’alcolemia dipende dal metabolismo di ognuno per cui è totalmente soggettivo e impossibile da calcolare con precisione senza uno strumento professionale.

Fonte: Tutte le informazioni sopra riportate sono state estrapolate dal sito del Ministero dell’Interno – Direzione centrale per i Servizi Antidroga

SANZIONI PREVISTE PER CHI SI METTE ALLA GUIDA DOPO AVER BEVUTO

Da 0,50 a 0,80 gr/l
Sanzione da 500 a 2.000 euro;
Sospensione della patente di guida da 3 a 6 mesi;
Sottrazione di 10 punti dalla patente di guida.

Da 0,80 a 1,50 gr/l
Sanzione da 800 a 3.200 euro;
Sospensione della patente di guida da 6 a 12 mesi;
Sottrazione di 10 punti dalla patente di guida;
Arresto fino a 6 mesi.

Oltre 1,50 gr/l
Sanzione da 500 a 2.000 euro;
sospensione della patente di guida da 3 a 6 mesi;
sottrazione di 10 punti dalla patente di guida.
arresto da 3 mesi a 1 anno, revoca della patente in caso di recidiva entro un biennio.

RICORDA CHE PER I NEOPATENTATI IL LIMITE È DI 0,00 gr/l ossia non è consentito bere.